Bellissima giornata per una volta non dobbiamo alzarci e cercare una gita dove andare, infatti siamo d'accordo con Chiara e Max che hanno già trovato la meta domenicale che è Cima Nara. Fra il resto scopro che il papà di Max è l'autore del mio primo libro di montagna Cime e Sentieri molto ben fatto del quale ho comperato anche la continuazione, le coincidenze nella vita.
Partiamo verso le 8 da Mezzocorona e ci incontriamo con Chiara e Max alla zuffo e tutti assieme partiamo in direzione Pregasina all'imbocco della Val di Ledro, vi avevo preannunciato qualche post fa che avrei frequentato questa zona e difatti eccoci. Iniziamo la salita che sembra molto frequentata all'inizio ma poi in raltà non incontreremo molte persone. Io ho portato due imbraghi perchè ho letto che sulla cima c'è un sentiero alpinistico EEA e mi piacerebbe farlo.
Partiamo dai pressi della chiesa fa un caldo estivo il sentiero sale comodo nel bosco fino al Passo Rocchetta, splendido il panorama sul lago di garda, qui si gira dietro la casetta e si inizia il percorso in cresta sempre senza difficoltà. Si attraversano tre cime la Cima Nara, Cima Bal e Cima Strussia e poi si inizia la discesa giù fino a Pregasina. E' un bel giro ad anello da evitare l'estate infatti oggi abbiamo "patito" un bel pò di caldo. Arrivati in paese ci siamo concessi un radler e ci siamo svaccati al sole! E' stato proprio un bel giro e la Chiara e Max un ottima compagnia!
Accesso stradale: Trento - Riva del Garda - Val di Ledro - Pregasina (bivio subito dopo le gallerie)
Punto di partenza: Chiesa 532 msl
Punto di arrivo: Cima Nara 1375 msl
Dislivello in salita: 1000m
Tempo complessivo salita discesa: ~ 4:30 ore
Sentiero: 422B - 430 - 429 - 422
Difficoltà: EE
7 commenti:
Ciao Camoc, complimenti per il blog!Stasera ti mando anche le mie foto. Grazie ancora per gita di ieri, che spero sia la prima di una lunga serie. Bisogna prepararsi per il Lagoraid!
Ciaoo,
Max
Ciao, sai dove si può trovare il libro che hai citato? Mi fa gola..:)
In viaggeria a Trento trovi tutte e due le edizioni.
Ciao
La giornata era bellissima e calda, sarebbe stato veramente out restare a casa hiihihih
Ciao Nick
Sgiandon!
Bel giro, voglio farlo. Ma imbrago e set da ferrata sono necessari, oppure è un percorso attrezzato semplice? Dalla descrizione che hai fatto non lo capisco. Grazie mille!
No no è tutto sentiero senza alcuna difficoltà a parte un piccolo salto di roccia in discesa da cima Nara ma veramente niente di che. Fattibilissimo da tutti.
Posta un commento